Fonte www.modaonline.it
E’ stata presentata in occasione della tre giorni di Open Day del Polimoda la nuova pubblicazione della Collana Polimoda Fashion Marketing, edita da Franco Angeli.
Temporary store.
La strategia dell’effimero, questo il titolo del manuale scritto da Francesca Zorzetto e Francesco Catalano, con la prefazione di Elio Fiorucci: un manuale che analizza il temporary store quale fenomeno in continua ascesa e diffusione che ha cambiato e sta cambiando il mondo del retail, proponendosi non solo come saggio volto alla spiegazione del fenomeno, ma anche come reale guida per la progettazione e la realizzazione di un “negozio a tempo”. Nel manuale si sottolineano infatti le caratteristiche fondamentali di questa formula quali, prime su tutte, l’individiazione degli obiettivi e del target al quale il progetto vuole essere indirizzato, accanto ad una selezione di case history di temporary store di successo correlate da inteviste alle rappresentanze delle aziende che li hanno relizzati. “Questo fenomeno è suddivisibile in tre macro categorie – ha spiegato Francesco Catalano durante la presentazione del libro, – quali il “temporary store”, il “temporary loft” ed il “temporary show”, vero punto di arrivo delle esperienze precedenti e vicino al concetto di vero e proprio spettacolo itinerante. Il temporary store è anche il simbolo di una nuova riscoperta nel campo del retail – ha poi continuato Francesca Zorzetto – che si vuole riavvicinare al momento vero e proprio dell’acquisto, riportandoci là dove il commercio stesso è nato, ovvero fra la gente, sulla strada. Ciò che cambia ora è un’esperienza appunto effimera, che si rinnova diventando sempre più stimolante e che che sta coinvolgendo non solo le grandi aziende e le grandi metropoli, ma anche realtà più piccole e località di provincia”. Una nuova formula di comunicazione e supporto sempre più importante ai punti vendita tradizionali che Polimoda ha scelto di supportare in quanto realtà sempre attenta a tutti i fenomeni emergenti: “Questo nuovo testo riflette l’attenzione di Polimoda ai fenomeni legati alla moda, al marketing ed in particolare allo sviluppo delle strategie del retail – ha commentato Maristella Giannini, capo dipartimento marketing di Polimoda – e si aggiunge alla Collana Polimoda Libri che già comprende importanti testi sui temi del visual merchandising e della strategia del retail nella moda e nel lusso”. MARTA STELLA