Fonte: www.modaonline.it
Parte da Milano (… e, modestia a parte, il negozio di Via Manzoni 40 è merito proprio di Best Location!!) il piano di sviluppo retail di Miss Grant. Prossime tappe Kuwait City e Dubai. Nel frattempo l’azienda, che ha chiuso il 2008 a quota 32 milioni di euro, e che opera sul mercato con le sue housebrand e con un nutrito pacchetto di marchi in licenza, prosegue nel progetto di internazionalizzazione aprendo shop in shop a New York e Mosca.Inizia in via Manzoni a Milano il piano di sviluppo retail firmato Miss Grant. L’azienda di Bentivoglio (BO) nata negli Anni ’70 ha conquistato, con le sue collezioni, Miss Grant, marchio storico dedicato alle bambine e alle teen ager dai 7 ai 14 anni, Microbe per baby girl dai 6 mesi ai 7 anni, U+è mini mondo raffinato dedicato all’universo dei neonati, 65M che si rivolge al mondo maschile dai 2 ai 10/12 anni e con l’ultima nata LùLù per bimbe dai 7 ai 14 anni, un posto di spicco nel panorama dell’abbigliamento per bambini tanto in Italia, ove viene generato circa il 55% del fatturato globale, che a fine 2008 ha toccato i 32 milioni di euro, quanto sulle principali piazze estere di riferimento ove viene prodotto il rimanente 45% del turnover. “L’apertura di Milano rappresenta per noi un momento storico fondamentale – spiega Mauro Serafini, proprietario dell’azienda, a Modaonline -, oltre a rappresentare il primo passo di una nuova policy che ci vedrà impegnati nell’apertura di altri due negozi monomarca in località chiave come Kuwait City e Dubai”. Una scelta strategica il cui obiettivo è quello di focalizzare sempre più l’attenzione sul Miss Grant, marchio che rappresenta il 60% del fatturato, andando a rafforzare la sua brand recognition a livello mondiale. E andando, al contempo, a rafforzare ulteriormente l’intera proposta aziendale che, oltre alle housebrand, la cui direzione creativa è affidata all’estro di Paola Montaguti, comprende anche un significativo pacchetto di marchi in licenza composto da brand del calibro Richmond Jr, Alberta Ferretti Girls e, dalla scorsa stagione, anche Diadora Heritage (junior e adulto) e la collezione bambino di Ballantyne. “Attualmente la nostra distribuzione è articolata su un network che in Italia vanta circa 1.200 clienti (360 per Miss Grant) ai quali vanno aggiunti altri 300 punti vendita esteri (250 per Miss Grant). Il nostro obiettivo, per l’anno in corso, è quello di crescere sempre più soprattutto sulle piazze internazionali sullo sviluppo delle quali stiamo puntando, dedicando ad esse molte risorse. Abbiamo recentemente aperto uno strategico shop-in-shop a New York tra la Fifth Avenue e la 23esima strada e inaugureremo a breve un corner negli spazi di Endless Story a Mosca in partnership con il nostro distributore locale “. E proprio in questo contesto l’opening dello store milanese, che si estende su una superficie di 90 metri quadrati articolati su due livelli volutamente giocato su un look minimale in total white con qualche tocco argenteo, assume un’importanza particolare andando a concretizzare un piano di progetti capaci di proiettare l’azienda verso un luminoso futuro. Cristina Mello-Grand
venerdì 20 marzo 2009