I retailer americani possono prepararsi alla holiday shopping season, che parte subito dopo il Thanksgiving – vale a dire dal Venerdì Nero che cade il prossimo 25 novembre – con un cauto ottimismo.
Secondo la National Retail Federation 74 milioni di consumatori, corrispondenti al 33% del totale, si sono dichiarati “certi” di andare a fare spese nel weekend del Black Friday, contro il 27% dello stesso periodo del 2010.
Secondo l’Nrf, sono 152 milioni gli americani che hanno in programma di dedicarsi allo shopping nella tre giorni, dai 138 milioni di un anno fa. Le vendite nel periodo novembre-dicembre sono stimate a 465,6 miliardi di dollari, in aumento del 2,8%.
Cresce a un massimo assoluto, nei 10 anni di storia dell’analisi di BIGresearc, il numero di consumatori che prediligerà le gift card.
Anche un manager come Claus Dietrich Lahrs, ceo di Hugo Boss, si è dichiarato fiducioso su questa stagione di shopping. Intervistato da Reuters a New York, si è detto positivo sugli Stati Uniti anche nel lungo periodo. Tanto che nel piano quinquennale reso noto in questi giorni che ha come target i 3 miliardi di giro d’affari, sono previsti 20 nuovi store monomarca. (VIA)