MAPIC 2011 Chiude il sipario sulla 17esima edizione di Mapic, salone di riferimento dell’immobiliare commerciale, in scena tra il 16 e il 18 novembre a Cannes.
L’edizione 2011 ha visto un +9% delle presenze, con oltre 8mila partecipanti da 62 Paesi. Oltre 500 i progetti presentati e in aumento del 12% i retailer presenti, saliti a 2.300 con oltre 300 new entry. Il retail si è confermato un driver per la riqualificazione dei centri delle grandi città europee e ha risentito poco della crisi economica.
Secondo una ricerca presentata da Jones Lang LaSalle, infatti, l’investimento in immobili commerciali in Europa raggiungerà i 28 miliardi di euro nel 2011, +35% sul 2010.
Tra i nuovi progetti nello Stivale i centri Policentro a Napoli, Settimo Cielo a Torino e Partynico di Cogest, il Palazzo del Lavoro a Torino di Corio, la Porta a Mare a Livorno di IGD SIIQ Spa, Le Botteghelle a Napoli di Svicom, Ponte Parodi a Genova di Altarea Italia e il progetto di riabilitazione di un antico zuccherificio di Jones Lang LaSalle.
Novità di Mapic 2011 è stato infine il lancio del concept More, nato per identificare le ultime tendenze dei consumi, le nuove tecnologie e il loro impatto sull’immobiliare commerciale e del nuovo format dei “power meeting”, incontri a tempo tra professionisti del settore per velocizzare lo scambio di idee e informazioni.