Ormai da un paio d’anni a questa parte, il canale distributivo che non conosce crisi (la crescita media del fatturato è sul 10%) è quello degli outlet, le cittadelle dello shopping griffato a prezzi scontati fino al 70% rispetto alle boutique di città.
Gli outlet si sono diffusi in Italia con un certo ritardo rispetto al resto d’Europa, ma in dieci anni il gap è stato colmato, con l’apertura di una trentina di strutture di grandissime superfici (in media oltre i 20mila metri quadrati). La diffusione è iniziata dal Centro-Nord, ma la nuova frontiera è il Sud e in tutta Italia nel prossimo biennio dovrebbero aprire altri cinque outlet village.
Il record di fatturato 2010 spetta a Serravalle, primo outlet aperto, nel 2000, da McArthur Glen in Italia: il fatturato ha raggiunto i 250 milioni con 4,2 milioni di visitatori.
Ottimo anche l’andamento del gruppo italiano Fashion District, presente a Mantova, Molfetta (Bari) e Valmontone (Roma): i visitatori del 2010 hanno superato i 12 milioni e i fatturati sono in crescita a doppia cifra, anche grazie al continuo arricchirsi di negozi con marchi italiani e stranieri.
Dati destinati a migliorare ulteriormente con il contributo di dicembre, il mese più importante dell’anno per quasi tutte le attività commerciali, outlet compresi. (VIA)
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